s4iarchitetturesoftware

Sviluppo software per piccole e medie imprese

Descrizione

S4i architetture software pone la stessa cura in ogni progetto, dal piccolo firmware alla grande infrastruttura di analisi dati.

Grazie all’esperienza maturata in settori chiave (difesa, biomedicale, automotive) è in grado di analizzare il problema sotto molteplici punti di vista. Spesso infatti è proprio la mancanza di una visione a 360* che ostacola la buona riuscita di un progetto. Lo sviluppo di un prototipo che possa essere poi trasformato in un prodotto è spesso reso difficile dal fatto che in una delle fasi preliminari non si è tenuto conto di un particolare che nelle fasi successiva del progetto si manifesta in tutta la sua rilevanza, comportando importanti incrementi di budget ed a volte il fallimento stesso di un progetto.

L'analisi requisitale

Nelle piccole e medie imprese l’analisi dei requisiti viene spesso sostituita dalle specifiche orali, ovvero si parte nello sviluppo con da un lato una persona che ha bene in mente il prodotto che vuole, e dall’altro lato uno o più sviluppatori che interrogando la persona di cui sopra portano avanti lo sviluppo. Questo modello funziona per progetti piccolissimi e piccoli, ma non appena si scala un po’ mostra tutti i suoi limiti.

Al di là delle problematiche prettamente tecniche l’effetto peggiore è la nascita di incomprensioni all’interno del team di sviluppo per cui ogni baco del software sfocia in un battibecco sulle responsabilità di fatto compromettendo non solo il progetto, ma creando spesso tensioni durature all’interno del team e che compromettono il buon andamento anche di progetti futuri.

L’analisi requisitale pone rimedio a tutto questo, costringe il team a confrontarsi da subito con il problema, all’inizio non sempre facile, di definire con precisione cosa e come un software deve fare. Una volta svolto questa fase, ogni successiva funzionalità può essere valutata correttamente sia come fattibilità che come impatto sull’esistente, ogni baco può essere analizzato e corretto rispetto alle funzionalità che il prodotto deve soddisfare. Uno sviluppo software effettuato secondo questi dettami raramente da luogo a bachi che travalicano i confini della singola funzionalità, aumentando già by design l’affidabilità e la qualità del software prodotto.

L'architettura software

Questa fase della progettazione è a ragione ritenuta la più importante. Le scelte effettuate in questa fase condizionano nel bene e nel male le caratteristiche di scalabilità, manutenibilità e affidabilità del software. Svolgere correttamente questa fase richiede personale di lunga esperienza, altamente qualificato, e che abbia avuto modo durante la vita lavorativa di maturare esperienza nella stesura delle architetture: solo con queste precondizioni è possibile progettare delle architetture efficienti, adatte allo scopo e né sottodimensionate né overingegnerizzate.

Sebbene sia la fase requisitaria a dettare la maggior parte dell’architettura, solo l’esperienza nel ruolo permette di individuare correttamente e nel tempo giusto un’architettura adeguata, in questa fase possiamo affiancarvi e consigliarvi per il meglio portando un’esperienza maturata in campi quali la difesa ed il biomedicale, dove fin da questa fase è necessario tenere a conto fattori di qualità, scalabilità e sicurezza. L’abitudine delle aziende di altri settori a sottostimare queste problematiche o rimandarle a passaggi successivi è spesso responsabile di un incremento nei costi di sviluppo e manutenzione, quando non è causa o concausa di vulnerabilità più o meno gravi.

La storia di un software è la strada per il suo futuro

A tutt’oggi la maggior parte delle aziende che sviluppano software non utilizzano software per il controllo di versione, e laddove lo utilizzano, spesso non hanno in essere procedure precise che permettano di gestire adeguatamente il lavoro di più sviluppatori sullo stesso software, ed in caso di regressioni di tornare in breve tempo ad una situazione consistente senza dover rimuovere anche la parte funzionante delle modifiche effettuate. Un accurata gestione del controllo di versione richiede la presenza all’interno dell’azienda di competenze specifiche che spesso esulano lo scopo aziendale, per questo la nostra azienda può aiutarvi a scegliere il giusto software di controllo di versione, guidarvi nella messa in opera di procedure di gestione semplici ed efficienti, ovvero gestire per voi queste procedure.

S4I SRL

SEDE

Via Gabriele D’Annunzio, 34

65024 – Manoppello (PE)

C.F., P.I. e Num. Iscr. Reg. Impr. CH 02411460690 R.E.A. PE – 151649 

Società soggetta a direzione e coordinamento di Mases Srl 

Cap. soc. 12.000€ di cui versati 3.000€

PRODOTTI

#Sviluppo software per l'industria a Pescara

#Sviluppo software per l'industria a Chieti

#Realizzazione software per impianti industriali

Chiudi il menu